Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

Accogliere quante più persone possibili in una giornata all’insegna dell’inclusione sociale che vede organizzare eventi, visite guidate, convegni, spettacoli, manifestazioni, con il diretto coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone con disabilità, dei soci, degli operatori, dei volontari e di quanti operano con e per l’associazione. È questo l’obiettivo della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, promossa e organizzata da Anffas onlus.

 

Giornata Nazionale 2019:

Sabato 30 marzo 2019 l’ANFFAS Onlus di Gorizia festeggerà la XII Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale con l’iniziativa ANFFAS Open Day – Centro Aperto all’ANFFAS: dalle 11 alle 12 tutta la cittadinanza potrà visitare il Centro Diurno “cav. uff. Gastone Musulin” per conoscere le finalità e le attività dell’ANFFAS (vedi locandina).

La Giornata Nazionale 2019 avrà un programma particolarmente significativo, all’insegna dell’inclusione sociale e dello slogan della giornata “La mia voce conta!”:

  • La presentazione del gemellaggio del Centro Diurno ANFFAS con la Casa di Riposo di Palmanova (ASP “Ardito Desio”);
  • La presentazione della Carta dei Valori delle persone con disabilità del Centro Diurno e della Carta dei Valori degli anziani della Casa di Riposo.

Per l’occasione sarà presente anche un gruppetto di anziani della Casa di Riposo di Palmanova.

 

Correva l’anno 2018 …

Mercoledì 28 marzo 2018 l’ANFFAS Onlus di Gorizia ha festeggiato l’XI Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale con l’iniziativa ANFFAS Open Day – Centro Aperto all’ANFFAS: dalle 16 alle 18 tutta la cittadinanza ha potuto visitare il Centro Diurno “cav. uff. Gastone Musulin” per conoscere le finalità e le attività dell’ANFFAS (vedi locandina).

La Giornata Nazionale 2018 ha avuto poi un’importanza particolare: il 28 marzo l’ANFFAS Onlus Nazionale ha compiuto 60 anni! L’Open Day ha avuto quindi un significato in più per l’associazione ed è per questo motivo che alle 17 abbiamo festeggiato con un brindisi in contemporanea con tutte le altre sedi ANFFAS d’Italia. Un brindisi che ha unito simbolicamente tutta la nostra grande famiglia.

 

Correva l’anno 2017 …

Sabato 25 marzo 2017 l’ANFFAS Onlus di Gorizia ha festeggiato la X Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale con tre importanti iniziative (vedi locandina):

  • ANFFAS Open Day – Centro Aperto all’ANFFAS: dalle 10.00 alle 12.00, presso il Centro Diurno ANFFAS “G. Musulin” di via Garzarolli n.6, a Gorizia, l’Associazione ha invitato tutta la cittadinanza a visitare il proprio Centro Diurno per dar modo a quanti lo desideravano di conoscere le finalità e le attività dell’ANFFAS. Nell’arco della mattinata c’è stata anche una dimostrazione delle attività con i presenti.
  • Inaugurazione della mostra “Tratti e Ritratti” alle ore 20.15, presso il Kulturni Center “L. Bratuz” di viale XX Settembre n. 85, a Gorizia. La mostra ha esposto i lavori realizzati da alcuni utenti del nostro centro durante il percorso artistico sull’autoritratto sviluppato dall’insegnante Michela Conighi
  • CONCERTO del Coro Giovanile “Freevoices”, diretto dalla maestra Manuela Marussi, alle ore 20.30, presso il Kulturni Center “L. Bratuz” di viale XX Settembre n. 85, a Gorizia (vedi manifesto).

 

Correva l’anno 2016 …

Sabato 19 marzo 2016 l’ANFFAS Onlus di Gorizia ha festeggiato la IX Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale con due importanti inizative (vedi locandina):

  • ANFFAS Open Day – Centro Aperto all’ANFFAS: dalle 10.00 alle 12.00, presso il Centro Diurno ANFFAS “G. Musulin” di via Garzarolli n.6, a Gorizia, l’Associazione ha invitato tutta la cittadinanza a visitare il proprio Centro Diurno per dar modo a quanti lo desideravano di conoscere le finalità e le attività dell’ANFFAS. Nell’arco della mattinata c’è stata anche una dimostrazione dell’attività teatrale con i ragazzi.
  • CONCERTO dell’Orchestra Civica di Fiati “Città di Gorizia”, diretta dal maestro Giorgio Magnarin, alle ore 18.00, presso il Kulturni Center “L. Bratuz” di viale XX Settembre n. 85, a Gorizia. (vedi manifesto)

 

Correva l’anno 2015 …

In occasione della Giornata Nazionale ANFFAS 2015, l’Associazione ha organizzato due iniziative:

  • Sabato 28 marzo 2015, ore 20.30, presso il Kulturni Center “L. Bratuz” di viale XX Settembre n. 85, a Gorizia: Concerto per la Giornata Nazionale dell’ANFFAS, un CONCERTO GRATUITO, aperto a tutta la cittadinanza, organizzato in collaborazione con il prestigioso Coro Giovanile Freevoices, dell’Associazione Incanto di Capriva del Friuli, diretto da Manuela Marussi (vedi il programma).
  • Domenica 29 marzo 2015, dalle 10.00 alle 12.00, presso il Centro Diurno ANFFAS “G. Musulin” di via Garzarolli n.6, a Gorizia: ANFFAS Open Day – Centro Aperto all’ANFFAS. L’Associazione ha invitato tutta la cittadinanza a visitare il proprio Centro Diurno per dar modo a quanti lo desiderano di conoscere le finalità e le attività dell’ANFFAS (vedi la locandina)

 

Correva l’anno 2014 …

L’Anffas Gorizia ha festeggiato la manifestazione nazionale il 29 marzo 2014 con un duplice evento:

  1. il concerto gratuito al Kulturni center Bratuz,  in collaborazione con l’Orchestra Civica di Fiati “Città di Gorizia”
  2. la manifestazione Centro Aperto: per visitare il centro diurno “Musulin” e conoscere le finalità e le attività dell’Anffas Gorizia. Nei locali del Centro Diurno è stata inoltre allestita la mostra “RICORDIAMO” che in una serie di pannelli illustra la barbarie e l’accanimento nei confronti delle persone disabili perpetrati dalla Germania nazista e le aberranti giustificazioni teoriche che l’hanno ispirati.