Centro Diurno “Gastone Musulin”

Dal 1986 l’ANFFAS di Gorizia gestisce un Centro Diurno per l’accoglimento di disabili intellettivi e relazionali gravi e gravissimi; le finalità del centro sono volte all’accoglimento dei propri utenti offrendo attività ludiche, educative e ricreative e al contempo fornire alle famiglie  sostegno concreto e supporto nella relazione quotidiana e nelle difficoltà generate dalla presenza di un familiare disabile.

Il riscontro delle famiglie e degli utenti, che si evince dalla costante frequenza, ha portato ad uno sviluppo espansivo del servizio dai due giorni iniziali alle sei giornate attuali. Ciò comporta un sempre maggior impegno di risorse per l’attuazione dei servizi forniti.

Attualmente l’attività del  Centro Diurno si sviluppa tutto l’anno, sei giorni su sette, nelle fasce orarie e nei periodi in cui i servizi dei Centri Diurni del C.I.S.I. (Consorzio Isontino per i Servizi Integrati) sul territorio non sono attivi (quali le ferie estive, Natale e Pasqua).

 Gli obiettivi specifici del nostro Centro sono:

–       progettazione individualizzata e sociale per sostenere, mantenere e sviluppare le autonomie e le abilità acquisite;

–       attività di laboratori di ceramica, stoffa, giardinaggio e cucina;

–       attività musicali, teatrali e di psicomotricità;

–       azioni concrete di respiro e sostegno alle famiglie degli utenti;

–       momenti sociali di condivisione dei progetti integrati nel Centro e sul territorio

 *****

L’attuale gestione del Centro Diurno è affidata a “Euro & Promos Social Health Care” Società Cooperativa Sociale (ex “L’Onda Nova” Cooperativa Sociale Onlus) che provvede a fornire, nel massimo rispetto del sistema qualitativo, le figure professionali formate ed adeguate al servizio progettuale, educativo ed assistenziale quali:

Il Coordinamento con mansione di progettualità e supporto educativo e psicologico.

-Il personale educativo coinvolto nella realizzazione progettuale ed assistenziale.

La Cooperativa provvede a garantire il trasporto degli utenti e il servizio di pulizia dei locali.