Appuntamenti


Per maggiori informazioni sugli appuntamenti e le altre nostre attività contattaci:

Uffici Amministrativi ANFFAS Onlus di Gorizia
Via Terza Armata 137, Gorizia
Tel. e Fax: 0481 522950
e-mail: anffasgo@msn.com

 

Appuntamenti 2019

[21/12/2019 – Gorizia]
Sabato 21 dicembre, alle ore 9.15 circa, in via Garzarolli 6, a Gorizia: arrivo dei coreografici “Babbo Natale Bikers”, i Babbo Natale in motocicletta! (vedi locandina).

Grazie ad una raccolta di beneficenza effettuata dai commercianti del territorio, sabato mattina il folto e colorato gruppo dei “Babbo Natale Bikers” porterà dei doni per il Centro Diurno ANFFAS “cav. uff. Gastone Musulin” e per la Residenza Protetta CISI. Simpatia e generosità animeranno la mattinata! Successivamente presso il Centro ci sarà la tradizionale Festa di Natale.

Babbo Natale Bikers – locandina [pdf – 2 MB]

[09/12/2019: Cormòns (GO)]
Lunedì 09 dicembre 2019, ore 16.00, presso la Cantina Produttori di Cormòns, in via Vino della Pace 31, a Cormòns: presentazione del “Vino della Solidarietà 2019” (annata 2018).

Alla presenza del presidente dell’Anffas Onlus Gorizia, Mario Brancati, e del presidente della Cantina Produttori di Cormòns,Filippo Bregant, verrà presentata la nuova edizione del “Vino della Solidarietà”, la cui etichetta è stata firmata dall’artista Luciano de Gironcoli. L’etichetta riproduce i ragazzi dell’ANFFAS in vendemmia e riporta anche il messaggio scritto per l’occasione dal Presidente Nazionale dell’ANFFAS, Roberto Speziale.

Seguirà un momento conviviale.

[20/11/2019: Gorizia]
Mercoledì 20 novembre 2019, ore 16.00, presso la Sala Mostre del Centro Sociale Polivalente, in via Baiamonti 22, a Gorizia: inaugurazione di “Idea Regalo 2019”, mostra di oggettistica realizzata nei laboratori pratico manuali dei Centri Diurni del C.I.S.I. e del Servizio Integrativo dell’Anffas di Gorizia (vedi locandina).
La mostra rimarrà aperta dal 20 al 29 novembre 2019 con i seguenti orari:

mercoledì 20: 16.00 – 19.30;
giovedì 21 e venerdì 22: 09.00 – 19.00;
da lunedì 25 a giovedì 28: 09.00 – 19.00;
venerdì 29: 09.00 – 12.30.

Idea Regalo 2019 – volantino [pdf – 190 KB]

[05/10/2019: Duino Aurisina (TS)]
Sabato 5 ottobre 2019, ore 10.30, presso la sede della Società Nautica Duino 45° Nord, sita al Villaggio del Pescatore 66, a Duino Aurisina (TS): consegna degli attestati FIPSAS ai partecipanti del Corso di Pesca “La pesca della gioia nelle Falesie” (Corso Ambientale per Adulti), svolto venerdì 13 settembre per un gruppo dell’ANFFAS di Gorizia nell’ambito del 7° Memorial Alfredo Tinunin “TINA – LO SPORT PER TUTTI”.

Una splendida esperienza di integrazione e di accoglienza realizzata grazie ai volontari della Società Nautica Duino 45° Nord e della FIPSAS!

[02/10/2019: Nova Gorica]
Mercoledì 2 ottobre 2019, ore 10.30, presso il Kulturni dom Nova Gorica, Bevkov trg 4, Nova Gorica: per il
10° Festival Internazionale dell’Insolita Normalità – Memorial Federico Paulin” va in scena lo spettacolo teatrale “Un uomo… un albero… una storia…”.(vai alla pagina del festival)

Liberamente ispirato al racconto “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, lo spettacolo porta in scena “L’ALBERO”. Poesie, scritti, immagini e musiche s’intrecciano attorno ad esso, creando insieme una rappresentazione vivace e fantasiosa. È un’esperienza corale, frutto di un percorso laboratoriale di improvvisazione, dove movimenti, gesti, parole ed emozioni possono esprimere le potenzialità nascoste di ognuno di noi. La regia è di Erica Gasparinic del CISI.
Allo spettacolo partecipano anche gli studenti del progetto Librilliamo e gli studenti del Coro scolastico SLATA…PER.

Il “10° Festival internazionale dell’insolita normalità – MEMORIAL FEDERICO PAULIN” è organizzato da Anffas Onlus Gorizia e Lions Club Gorizia Host con la collaborazione del Consorzio Isontino Servizi Integrati di Gradisca d’Isonzo, del Varstveno delovni center Nova Gorica, del Centro Studium di Gorizia e del Coro scolastico “SLATA…PER” dei Licei Slataper.
Quest’anno il Festival è inoltre incluso nel progetto Straordinari S-volontariati, che mira a promuovere il volontariato giovanile nel Terzo Settore.

[30/09/2019: Cormòns (GO)]
Lunedì 30 settembre 2019, ore 16.00, presso la Cantina Produttori di Cormòns, in via Vino della Pace 31, a Cormòns: vendemmia del nuovo “Vino della Solidarietà”!

[21/09/2019: Gorizia]
Sabato 21 settembre 2019, dalle ore 10.30, presso il Centro Diurno ANFFAS “G. Musulin” di via Garzarolli n.6, a Gorizia: FESTA DI FINE ESTATE del Centro Diurno.

Programma della giornata:
ore 10.30: Benvenuto ai partecipanti
ore 11.00: Momenti di allegria con musica e animazione
ore 12.30: Pranzo
ore 14.00: Animazione, magia, giocoleria
ore 15.30: Arrivederci

[13/09/2019: Duino Aurisina (TS)]
Venerdì 13 settembre 2019, ore 10.00, presso la sede della Società Nautica Duino 45° Nord, sita al Villaggio del Pescatore 66, a Duino Aurisina (TS): Uscita in barca nel golfo di Trieste per il Centro Diurno ANFFAS.

La splendida esperienza sarà organizzata dalla Società Nautica Duino 45° Nord e si svolgerà nell’ambito del 7° Memorial Alfredo Tinunin “TINA – LO SPORT PER TUTTI” (vedi programma).
Nella giornata un piccolo gruppo dell’ANFFAS si cimenterà anche con la disciplina della pesca!

[26/08/2019: Gorizia]
Lunedì 26 agosto 2019, alle ore 16.00, presso il Centro Diurno ANFFAS “G. Musulin” di via Garzarolli n.6, a Gorizia: esibizione del gruppo folkloristico Compañía de Danza Y Música “Tradiciones-Perù” del PERÙ.

A conclusione del 49° Festival Mondiale del Folklore di Gorizia, in programma dal 22 al 25 agosto, il coreografico gruppo folkloristico Compañía de Danza Y Música “Tradiciones-Perù”, proveniente dal Perù, si esibirà nel piazzale interno del Centro Diurno ANFFAS “cav. uff. Gastone Musulin” e della Residenza Protetta CISI. Colore e simpatia sicuramente animeranno il pomeriggio!

[dal 5 al 10 agosto 2019 – Bagni di Lusnizza (UD)]
Soggiorno estivo a Bagni di Lusnizza (UD).

[28/06/2019 – 30/06/2019: Gradisca d’Isonzo]
Dal 28 al 30 giugno a Gradisca d’Isonzo, in uno dei gazebo allestiti per la Festa dei Santi Patroni, sarà esposta una selezione della mostra “Segni e disegni di pensieri invisibili”, già presentata al pubblico nel mese di maggio presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e presso il Palazzo Comunale di Nova Gorica. Il vernissage dell’esposizione è fissato per sabato 29 giugno, alle ore 19.30. (vedi locandina)

Le opere della mostra sono frutto di una straordinaria staffetta artistica tra persone adulte con disabilità intellettive e studenti del Polo Liceale I.S.I.S. “Dante Alighieri” di Gorizia e del Gimnazija Nova Gorica.

La mostra è organizzata da ANFFAS Onlus Gorizia, Consorzio Isontino Servizi Integrati di Gradisca d’Isonzo, Varstveno delovni center Nova Gorica e Centro Studium di Gorizia, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Segno” di Gradisca d’Isonzo e con il patrocinio del Comune di Gradisca d’Isonzo.

Festa dei Santi Patroni – volantino [pdf – 4,04 MB]

[18/06/2019: Gorizia]
ANFFAS Onlus Gorizia avvisa che presso l’ospedale di Gorizia “San Giovanni di Dio” da giugno è diventato finalmente operativo il Percorso Delfino! (vedi locandina)

Il Percorso Delfino consente alle persone con disabilità, in primis intellettive e relazionali, di accedere ai servizi sanitari (prelievi di laboratorio, esami radiologici, visite specialistiche) con un percorso dedicato e con tempi di attesa molto contenuti. Anche l’accesso al pronto soccorso avrà tempi molto ridotti poiché al caso verrà assegnato il codice giallo.

Se malauguratamente dovesse emergere una non corrispondenza con quanto indicato, preghiamo di segnalare l’accaduto all’associazione.

Percorso Delfino – volantino [pdf – 1,5 MB]

[08/06/2019: Pordenone]
Sabato 8 giugno 2019, dalle ore 14.00, presso il Parco Galvani, in viale Dante 33, a Pordenone: l’ANFFAS Onlus di Pordenone organizza l’evento finale del progetto “STRAORDINARI S-VOLONTARIATI”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, per la promozione del volontariato giovanile nel Terzo Settore. (vedi locandina)

Il progetto coinvolge 21 Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale con sede nella Regione Friuli Venezia Giulia, i comuni di Pordenone, Gorizia, Udine, Sacile e Azzano Decimo nonché le Aziende Sanitarie di Udine e Trieste e vari Istituti Scolastici. Al progetto partecipa anche ANFFAS Onlus Gorizia.

L’evento finale prevede dei workshop e laboratori inclusivi, rappresentazioni di teatro e danza inclusiva. ANFFAS Onlus Gorizia presenterà alcune scene dello spettacolo teatrale “Un uomo… un albero… una storia…”, presentato a maggio al “10° Festival Internazionale dell’Insolita Normalità – Memorial Federico Paulin” ed organizzato insieme al Lions Club Gorizia Host con la collaborazione del Consorzio Isontino Servizi Integrati di Gradisca d’Isonzo, del Varstveno delovni center Nova Gorica, del Centro Studium di Gorizia e del Coro scolastico “SLATA…PER” dei Licei Slataper di Gorizia.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il PAFF, Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone, allo stesso indirizzo.

[21/05/2019: Nova Gorica]
Martedì 21 maggio 2019, ore 10.00, presso il Palazzo Comunale di Nova Gorica, Trg Edvarda Kardelja 1, Nova Gorica: per il “10° Festival Internazionale dell’Insolita Normalità – Memorial Federico Paulin” viene inaugurata la mostra “Segni e disegni di pensieri invisibili”.(vai alla pagina del festival)

L’arte supera le diversità tra le persone, le diversità di lingua, di età, di abilità.
Da questa idea è nato il progetto di una staffetta artistica tra persone adulte con disabilità intellettive e studenti delle scuole superiori di Gorizia e Nova Gorica.
Testimone di questa staffetta ideale è “L’ALBERO”.

  • Date:
    21 – 31 maggio 2019
  • Luogo:
    Mestna občina Nova Gorica – Comune di Nova Gorica
    Trg Edvarda Kardelja 1, Nova Gorica
  • Orari:
    lunedì – venerdì: 8.00 – 15.00
    sabato e domenica: chiuso

Il “10° Festival internazionale dell’insolita normalità – MEMORIAL FEDERICO PAULIN” è organizzato da Anffas Onlus Gorizia e Lions Club Gorizia Host con la collaborazione del Consorzio Isontino Servizi Integrati di Gradisca d’Isonzo, del Varstveno delovni center Nova Gorica, del Centro Studium di Gorizia e del Coro scolastico “SLATA…PER” dei Licei Slataper.
Quest’anno il Festival è inoltre incluso nel progetto Straordinari S-volontariati, che mira a promuovere il volontariato giovanile nel Terzo Settore.

[19/05/2019: Gorizia]
Domenica 19 maggio 2019, alle ore 10.00, presso il Centro Diurno ANFFAS “G. Musulin” di via Garzarolli n.6, a Gorizia: partenza della Marcia Transfrontaliera della Solidarietà.

L’ANFFAS Onlus Gorizia organizza una nuova edizione della Marcia Transfrontaliera della Solidarietà, marcia non competitiva. La manifestazione avrà luogo domenica 19 maggio, con ritrovo per le iscrizioni presso il Centro Diurno ANFFAS “G. Musulin” di Via Garzarolli 6, a Gorizia.
La partenza è prevista per le ore 10.00 e la distanza da percorrere sarà di circa 5 km.
Il percorso si snoderà per alcune vie del centro storico di Gorizia, attraverserà l’ex valico del Rafut e percorrerà un tratto nella vicina Slovena. Il Comune di Sempeter pri Gorici a metà percorso offrirà bibite e frutta di stagione. Il rientro in Italia avverrà attraverso l’ex valico di San Pietro e l’arrivo sarà di nuovo al Centro Diurno di via Garzarolli.
A tutti gli iscritti verrà consegnata una simpatica maglietta, in ricordo della marcia, ed alla fine offerta una fumante pastasciutta! Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

In caso di maltempo la marcia verrà rinviata a domenica 26 maggio.

[12/05/2019: Grado]
Domenica 12 maggio 2019, alle ore 10.00, presso il Palazzo dei Congressi di Grado, Viale Italia n.2 – Grado: PREMIO REGIONALE SOLIDARIETÀ, istituito dalla “Consulta Territoriale ‘Bassa friulana-Isontina’ di Coordinamento delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie per la Bassa friulana e per l’Isontino”, con la Consulta Regionale e con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Grado e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

PROGRAMMA:
ore 10.00: Il Presidente Gabriele Grudina illustra il significato della manifestazione e presenta le persone prescelte per il riconoscimento pubblico del loro impegno sociale.

Consegna del «Premio Regionale Solidarietà».

ore 11.30: Saluto delle autorità.

Intervengono:
Vincenzo Zoccano
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Famiglia e Disabilità
Riccardo Riccardi
Assessore alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità, Delegato alla Protezione Civile
della Regione FVG

La manifestazione sarà allietata dal GRUPPO VOCALE “FREEVOICES”, diretto dalla M.a MANUELA MARUSSI.

Seguirà un rinfresco.

[11/05/2019: Gorizia]
Sabato 11 maggio 2019, ore 18.00, presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, in via Garibaldi 2/a: per il “10° Festival Internazionale dell’Insolita Normalità – Memorial Federico Paulin” va in scena lo spettacolo teatrale “Un uomo… un albero… una storia…”.(vai alla pagina del festival)

Liberamente ispirato al racconto “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, lo spettacolo porta in scena “L’ALBERO”. Poesie, scritti, immagini e musiche s’intrecciano attorno ad esso, creando insieme una rappresentazione vivace e fantasiosa. È un’esperienza corale, frutto di un percorso laboratoriale di improvvisazione, dove movimenti, gesti, parole ed emozioni possono esprimere le potenzialità nascoste di ognuno di noi. La regia è di Erica Gasparinic del CISI.
Allo spettacolo partecipano anche gli studenti del progetto Librilliamo e gli studenti del Coro scolastico SLATA…PER.

Il “10° Festival internazionale dell’insolita normalità – MEMORIAL FEDERICO PAULIN” è organizzato da Anffas Onlus Gorizia e Lions Club Gorizia Host con la collaborazione del Consorzio Isontino Servizi Integrati di Gradisca d’Isonzo, del Varstveno delovni center Nova Gorica, del Centro Studium di Gorizia e del Coro scolastico “SLATA…PER” dei Licei Slataper.
Quest’anno il Festival è inoltre incluso nel progetto Straordinari S-volontariati, che mira a promuovere il volontariato giovanile nel Terzo Settore.

[07/05/2019: Gorizia]
Martedì 7 maggio 2019, ore 17.00, presso la Sala espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Via Giosuè Carducci 2, Gorizia: per il “10° Festival Internazionale dell’Insolita Normalità – Memorial Federico Paulin” viene inaugurata la mostra “Segni e disegni di pensieri invisibili”.(vai alla pagina del festival)

L’arte supera le diversità tra le persone, le diversità di lingua, di età, di abilità.
Da questa idea è nato il progetto di una staffetta artistica tra persone adulte con disabilità intellettive e studenti delle scuole superiori di Gorizia e Nova Gorica.
Testimone di questa staffetta ideale è “L’ALBERO”.

  • Date:
    7 – 17 maggio 2019
  • Luogo:
    Sala espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
    Via Giosuè Carducci 2, Gorizia
  • Orari:
    lunedì – giovedì: 9.00 – 12.30; 14.30 – 16.00
    venerdì: 9.00 – 12.30
    sabato e domenica: chiuso

Il “10° Festival internazionale dell’insolita normalità – MEMORIAL FEDERICO PAULIN” è organizzato da Anffas Onlus Gorizia e Lions Club Gorizia Host con la collaborazione del Consorzio Isontino Servizi Integrati di Gradisca d’Isonzo, del Varstveno delovni center Nova Gorica, del Centro Studium di Gorizia e del Coro scolastico “SLATA…PER” dei Licei Slataper.
Quest’anno il Festival è inoltre incluso nel progetto Straordinari S-volontariati, che mira a promuovere il volontariato giovanile nel Terzo Settore.

[08/04/2019: Verona e Sirmione (BS)]
Lunedì 8 aprile 2019 l’ANFFAS Onlus di Gorizia organizza una gita sociale alla 53° edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale del vino e dei distillati di Verona, dove insieme alla Cantina Produttori di Cormòns presenterà in mattinata l’ultima bottiglia del “Vino della Solidarietà”.
Per l’occasione, alle 12.00, l’Associazione avrà l’onore di incontrare personalmente il Ministro Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, presso lo stand del Ministero.
Dopo il pranzo, il gruppo si sposterà sul lago di Garda, per coronare l’importante giornata con la visita della suggestiva località di Sirmione (BS). Il rientro è previsto in serata.

[30/03/2019 – Gorizia]
Sabato 30 marzo 2019 l’ANFFAS Onlus di Gorizia festeggerà la XII Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale con l’iniziativa ANFFAS Open Day – Centro Aperto all’ANFFAS: dalle 11 alle 12 tutta la cittadinanza potrà visitare il Centro Diurno “cav. uff. Gastone Musulin” per conoscere le finalità e le attività dell’ANFFAS (vedi locandina).

La Giornata Nazionale 2019 avrà un programma particolarmente significativo, all’insegna dell’inclusione sociale e dello slogan della giornata “La mia voce conta!”:

  • La presentazione del gemellaggio del Centro Diurno ANFFAS con la Casa di Riposo di Palmanova (ASP “Ardito Desio”);
  • La presentazione della Carta dei Valori delle persone con disabilità del Centro Diurno e della Carta dei Valori degli anziani della Casa di Riposo.

Per l’occasione sarà presente anche un gruppetto di anziani della Casa di Riposo di Palmanova.

 

Appuntamenti 2018

[22/12/2018 – Gorizia]
Sabato 22 dicembre, alle ore 9.30 circa, in via Garzarolli 6, a Gorizia: arrivo dei coreografici “Babbo Natale Bikers”, i Babbo Natale in motocicletta!

Grazie ad una raccolta di beneficenza effettuata dai commercianti del territorio, sabato mattina il folto e colorato gruppo dei “Babbo Natale Bikers” porterà dei doni per il Centro Diurno ANFFAS “cav. uff. Gastone Musulin” e per la Residenza Protetta CISI. Generosità e simpatia sicuramente animeranno la mattinata! In seguito presso il Centro ci sarà la tradizionale Festa di Natale.

[16/12/2018 – Gorizia]
Domenica 16 dicembre 2018, presso il ristorante “Ai Tre Soldi Goriziani”, in Corso Italia 38, a Gorizia: Pranzo di Natale ANFFAS.

[11/12/2018 – Trieste]
Martedì 11 dicembre 2018, alle ore 13.30, presso il Palazzo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, in Piazza Oberdan 6, a Trieste: inaugurazione della rassegna “Presepi del Friuli Venezia Giulia”.

L’elegante rassegna di rappresentazioni della Natività è inserita all’interno della grande rassegna “Presepi FVG. La tradizione che prende forma”, organizzata dal Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
La rassegna sarà visitabile fino a lunedì 7 gennaio e fra le interessanti Natività realizzate da vari artisti della regione sarà possibile ammirare anche il presepe “Un Natale coi fiocchi”, realizzato due anni fa dagli utenti del Centro Diurno dell’ANFFAS.

[08/12/2018 – Grado]
Sabato 8 dicembre 2018, ore 20.30, presso il Palazzo Regionale dei Congressi, in Viale Italia 2, a Grado: cerimonia di apertura della “Rassegna “Presepi a Grado” .

Dopo la cerimonia seguirà lo spettacolo musicale “Voci di Natale”, organizzato dall’Associazione Sogit di Grado in collaborazione con la scuola di ballo Dance All Day di Grado e la Supersonic Music School di Cervignano del Friuli.
La rassegna sarà visitabile fino a domenica 6 gennaio ed in particolare fra i presepi posizionati presso il Palazzo Regionale dei Congressi sarà possibile ammirare anche “Natale psichedelico”, il nuovo presepe realizzato dagli utenti del Centro Diurno dell’ANFFAS.

[03/12/2018: Cormòns (GO)]
Lunedì 03 dicembre 2018, ore 16.00, presso la Cantina Produttori di Cormòns, in via Vino della Pace 31, a Cormòns: presentazione del “Vino della Solidarietà 2018” (annata 2017).

Alla presenza del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, lunedì 3 dicembre, verrà presentato il nuovo “Vino della Solidarietà 2018” (annata 2017).
Insieme a Mario Brancati, presidente dell’Anffas Onlus di Gorizia, e a Filippo Bregant, presidente della Cantina Produttori di Cormòns, parteciperà all’evento anche il maestro Renzo Pagotto, autore della bellissima etichetta con dei significativi cuoricini rossi che ricordano la solidarietà e l’amore verso il prossimo. Sull’etichetta è stata riproposta la poesia del poeta Pierluigi Cappello che fu pubblicata nella prima edizione del Vino della Solidarietà.

Seguirà un momento conviviale.

[29/11/2018: Gorizia]
Giovedì 29 novembre, ore 11.00, presso la Cattedrale dei Santi Ilario e Taziano, Via Pietro Colobini n. 2, Gorizia: cerimonia funebre per l’estremo saluto a Laura Giustizieri.

Con tristezza annunciamo che sabato 24 novembre Laura Giustizieri ci ha lasciato. Il funerale avrà luogo giovedì 29 novembre alle ore 11.00 presso la Cattedrale dei Santi Ilario e Taziano a Gorizia.
Laura mancherà a tutti noi, ma resterà sempre viva nei nostri ricordi.
(Le famiglie ANFFAS di Gorizia)

[21/11/2018: Gorizia]
Mercoledì 21 novembre 2018, ore 16.00, presso la Sala Mostre del Centro Sociale Polivalente, in via Baiamonti 22, a Gorizia: inaugurazione di “Idea Regalo 2018”, mostra di oggettistica realizzata nei laboratori pratico manuali dei Centri Diurni del C.I.S.I. e del Servizio Integrativo dell’Anffas di Gorizia (vedi locandina).
La mostra rimarrà aperta dal 21 al 30 novembre 2018 con i seguenti orari:

mercoledì 21: 16.00 – 19.00;
giovedì 22 e venerdì 23: 09.30 – 19.00;
da lunedì 26 a giovedì 29: 09.30 – 19.00;
venerdì 30: 09.30 – 12.30.

Idea Regalo 2018 – volantino [pdf – 133 KB]

[26/10/2018: Postumia(SLO)]
Venerdì 26 ottobre 2018 l’ANFFAS Onlus di Gorizia organizza una gita sociale alle grotte di Postumia in Slovenia. Il programma prevede la partenza da Gorizia alle 8.45. Dopo una breve sosta presso il castello di Predjama, già in mattinata il gruppo visiterà le famosissime grotte. In seguito il pranzo presso un agriturismo locale renderà ancora più indimenticabili l’unicità e la bellezza dei luoghi visitati. Il rientro è previsto verso le ore 16.00.

[17/10/2018: Gradisca d’Isonzo]
Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 10.45, presso la Sala civica Bergamas, in via A. Bergamas n. 3, a Gradisca d’Isonzo: per la XX edizione della rassegna di teatro sociale “Altre Espressività” (vedi locandina) va in scena lo spettacolo teatrale “Le porte di Alice”.

Diretto dalla regista Erica Gasparinic del CISI, lo spettacolo “Le porte di Alice” è stato realizzato dall’ANFFAS di Gorizia in collaborazione con il Varstveno delovni center Nova Gorica (Centro Socio-Occupazionale Nova Gorica) e con la partecipazione degli studenti del progetto Librilliamo.
Lo spettacolo è liberamente tratto dal romanzo “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll.
È la storia di un mondo fantastico, di chiavi, di specchi, di dolci magici, di colori, di sogni e di porte segrete…

Altre Espressività 2018 – locandina [pdf – 1 MB]

Altre Espressività 2018 – pieghevole [pdf – 1 MB]

[15/09/2018: Gorizia]
Sabato 15 settembre 2018, dalle ore 10.30, presso il Centro Diurno ANFFAS “G. Musulin” di via Garzarolli n.6, a Gorizia: FESTA DI FINE ESTATE del Centro Diurno.

Programma della giornata:
ore 10.30: Benvenuto ai partecipanti
ore 11.00: Momenti di allegria con musica e animazione
ore 12.30: Pausa Pranzo
ore 14.00: Animazione, magia, giocoleria
ore 15.30: Arrivederci

[07/09/2018: Duino Aurisina (TS)]
Venerdì 7 settembre 2018, ore 10.00, presso la sede della Società Nautica Duino 45° Nord, sita al Villaggio del Pescatore 66, a Duino Aurisina (TS): Uscita in barca nel golfo di Trieste per il Centro Diurno ANFFAS.

La splendida esperienza sarà organizzata dalla Società Nautica Duino 45° Nord e si svolgerà nell’ambito del 6° Memorial Alfredo Tinunin “TINA – LO SPORT PER TUTTI” (vedi programma).
Nella giornata un piccolo gruppo dell’ANFFAS si cimenterà anche con la disciplina della pesca!

[dal 29 luglio al 4 agosto 2018 – Bagni di Lusnizza (UD)]
Soggiorno estivo a Bagni di Lusnizza (UD)

[20/06/2018: Lubiana (SLO)]
Mercoledì 20 giugno 2018 l’ANFFAS Onlus di Gorizia organizza una gita sociale a Lubiana! Un nutrito gruppo partirà da Gorizia di buon mattino alla volta della bellissima capitale della Slovenia. Già in mattinata è prevista la visita del Castello della città, mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo presso un ristorante locale, ci sarà la visita del centro storico. Il programma della giornata prevede anche l’incontro con alcune autorità della Repubblica Slovena. Un incontro che suggellerà ancora di più gli ottimi e proficui rapporti con gli amici d’oltre confine. Il rientro è previsto in serata.

[14/06/2018: Šempeter – Vrtojba (SLO]
Giovedì 14 giugno 2018, ore 18.30, presso il Mladinski center Vrtojba, Ulica 9. september 72, a Šempeter – Vrtojba (SLO): per il “9° Festival Internazionale dell’Insolita Normalità – Memorial Federico Paulin” va in scena la replica dello spettacolo teatrale “Le porte di Alice”.(vai alla pagina del festival)

[09/06/2018: Gorizia]
Sabato 9 giugno 2018, ore 18.00, presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, in via Garibaldi 2/a: per il “9° Festival Internazionale dell’Insolita Normalità – Memorial Federico Paulin” va in scena lo spettacolo teatrale “Le porte di Alice”.(vai alla pagina del festival)

Il “9° Festival internazionale dell’insolita normalità – Memorial Federico Paulin” è organizzato da ANFFAS Onlus Gorizia e Lions Club Gorizia Host.
Quest’anno il festival presenterà al pubblico lo spettacolo teatrale “Le porte di Alice” in due appuntamenti: sabato 9 giugno, alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia ed, in replica, giovedì 14 giugno, alle ore 18.30, presso il Mladinski center Vrtojba di Šempeter – Vrtojba (SLO).

Diretto dalla regista Erica Gasparinic del CISI, lo spettacolo “Le porte di Alice” è stato realizzato dall’ANFFAS di Gorizia in collaborazione con il Varstveno delovni center Nova Gorica (Centro Socio-Occupazionale Nova Gorica) e con la partecipazione degli studenti del progetto Librilliamo.
Lo spettacolo è liberamente tratto dal romanzo “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll.
È la storia di un mondo fantastico, di chiavi, di specchi, di dolci magici, di colori, di sogni e di porte segrete…

L’ingresso è gratuito ad offerta libera.

Festival internazionale insolita normalità 2018 – pieghevole ITA [pdf – 1 MB]

Festival internazionale insolita normalità 2018 – pieghevole SLO [pdf – 1 MB]

[03/06/2018: Capriva del Friuli (GO)]
Domenica 3 giugno 2018, presso il Parco Russiz a Capriva del Friuli: FESTA SPORTIVA, organizzata dal Gruppo Sportivo ANFFAS “Sport per crescere”.

Programma della giornata:
ore 10.00: Passeggiata tra le vigne caprivesi
ore 11.00: Santa Messa
ore 12.30: Pranzo
ore 14.30: Animazione, gara bocce e calcetto
ore 17.30: Arrivederci

[25/05/2018: Zugliano – Pozzuolo del Friuli (UD)]
Venerdì 25 maggio 2018, presso il Centro Ernesto Balducci, in Piazza della Chiesa 1, a Zugliano – Pozzuolo del Friuli (UD): Convegno “Progettare il Dopo di Noi, Durante Noi.”, organizzato da ANFFAS Friuli Venezia Giulia Onlus.

Relatori:
– Emilio Rota, Presidente Fondazione Dopo di Noi Anffas.
– Dott. Daniele Minussi, Notaio di Lecco.
– Dott. Ranieri Zuttion, Azienda Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana – Isontina” – Area Welfare di Comunità.

Programma dei lavori:
09.00 – 09.20: Accreditamento partecipanti
09:20 – 09:30: Saluti del Presidente Anffas FVG Edi Fuart.
09:30 – 10:10: Emilio Rota – Costruire Durante Noi il Dopo di Noi: vietato trovarsi impreparati.
Nuovi scenari della legge 112.
10:15 – 11:15: Dott. Daniele Minussi – Aspetti notarili degli istituti a tutela della disabilità
e strumenti patrimoniali successori previsi dalla legge 112.
11:15 – 11:45: Dott. Ranieri Zuttion – L’applicazione della legge 112 nella Regione
Friuli Venezia Giulia.
11:45 – 13:00: Dibattito e Conclusioni.

Programma Convegno (con indicazioni stradali) [pdf – 635 KB]

[20/05/2018: Gorizia]
Domenica 20 maggio 2018, alle ore 10.00, presso il Centro Diurno ANFFAS “G. Musulin” di via Garzarolli n.6, a Gorizia: partenza della Marcia Transfrontaliera della Solidarietà.

L’ANFFAS Onlus di Gorizia organizza l’edizione 2018 della Marcia Transfrontaliera della Solidarietà, marcia non competitiva.
La manifestazione avrà luogo domenica 20 maggio, con ritrovo per le iscrizioni presso il Centro Diurno ANFFAS “G. Musulin” di Via Garzarolli 6, a Gorizia.
La partenza è prevista per le ore 10.00 e la distanza da percorrere sarà di circa 5 km.
Il percorso si snoderà per alcune vie del centro storico di Gorizia, attraverserà l’ex valico del Rafut e percorrerà un tratto nella vicina Slovena. Il Comune di Sempeter pri Gorici a metà percorso offrirà bibite e frutta di stagione. Il rientro in Italia avverrà attraverso l’ex valico di San Pietro e l’arrivo sarà di nuovo al Centro Diurno di via Garzarolli.
A tutti gli iscritti verrà consegnata una simpatica maglietta, in ricordo della marcia, ed alla fine offerta una fumante pastasciutta!
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

[13/05/2018: Grado]
Domenica 13 maggio 2018, alle ore 10.00, presso il Palazzo dei Congressi di Grado, Viale Italia n.2 – Grado: PREMIO REGIONALE SOLIDARIETÀ, istituito dalla “Consulta Territoriale ‘Bassa friulana-Isontina’ di Coordinamento delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie per la Bassa friulana e per l’Isontino” con la Consulta Regionale e con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia.

PROGRAMMA:
ore 10.00: Il Presidente Mario Brancati illustra il significato della manifestazione e presenta le persone prescelte per il riconoscimento pubblico del loro impegno sociale.

Consegna del «Premio Regionale Solidarietà».

ore 11.30: Saluto delle autorità.

La manifestazione sarà allietata dal GRUPPO VOCALE “FREEVOICES”, diretto dalla M.a MANUELA MARUSSI.

Seguirà un rinfresco.

Volantino PREMIO REGIONALE SOLIDARIETÀ [pdf – 63 KB]

[07/04/2018: Gorizia]
Sabato 7 aprile 2018, l’ANFFAS di Gorizia festeggerà il 50° anniversario della sua fondazione con un doppio appuntamento aperto a tutti:

  • Ore 10.00, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in via Carducci 2: cerimonia celebrativa dei 50 anni di attività dell’ANFFAS di Gorizia alla presenza del Presidente Nazionale dell’ANFFAS, del Sindaco di Gorizia, della Presidente della Fondazione CARIGO e dell’Assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca. Nel corso della cerimonia verrà presentato il libro “ANFFAS 1968-2018. 50 anni al servizio delle persone con disabilità” e verranno consegnati i Riconoscimenti del 50esimo.
  • Ore 20.30, presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, in via Garibaldi 2/a: concerto offerto alla città di Gorizia, con la partecipazione dell’Orchestra Civica di Fiati “Città di Gorizia”, diretta dal maestro Giorgio Magnarin, e del Coro Giovanile “Freevoices”, diretto dalla maestra Manuela Marussi (vedi la locandina).
    INGRESSO LIBERO: le offerte raccolte nell’occasione saranno devolute all’Associazione per sostenere le attività.

Volantino 50esimo anniversario ANFFAS Onlus Gorizia [pdf – 510 KB]

[06/04/2018 – Gorizia]
Venerdì 6 aprile, alle ore 16.00, presso la sala riunioni – sotto chiesa – dell’ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia, in viale Fatebenefratelli, 34: presentazione del Progetto Carta dei Servizi dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana, Isontina” tradotta nel linguaggio “Easy To Read”, il linguaggio facile da leggere e da capire, e del Progetto Delfino (vedi locandina).

La traduzione della Carta dei Servizi nel linguaggio facile da leggere è un progetto realizzato da ANFFAS Onlus Gorizia in collaborazione con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana, Isontina”. Un lavoro davvero incredibile: utile a tutta la cittadinanza grazie alle abilità dei nostri utenti.
Il Progetto Delfino prevede invece un’organizzazione ospedaliera con percorsi protetti per l’accoglienza di persone con disabilità intellettiva grave.

[28/03/2018: Gorizia]
Mercoledì 28 marzo 2018 l’ANFFAS Onlus di Gorizia festeggerà l’XI Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale con l’iniziativa ANFFAS Open Day – Centro Aperto all’ANFFAS: dalle 16 alle 18 tutta la cittadinanza potrà visitare il Centro Diurno “cav. uff. Gastone Musulin” per conoscere le finalità e le attività dell’ANFFAS (vedi locandina).

La Giornata Nazionale 2018 avrà poi un’importanza particolare: il 28 marzo 2018 l’ANFFAS Onlus Nazionale compirà 60 anni! Quest’anno l’Open Day avrà quindi un significato in più per l’associazione ed è per questo motivo che alle 17 festeggeremo con un brindisi in contemporanea con tutte le altre sedi ANFFAS d’Italia. Un brindisi che unirà simbolicamente tutta la nostra grande famiglia.

[16/03/2018 – Gorizia]
Venerdì 16 marzo 2018, ore 18.00, presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, in via Garibaldi 2/a: cerimonia di consegna dell’Encomio conferito all’ANFFAS Onlus di Gorizia in occasione del premio “SS. Ilario e Taziano – Città di Gorizia”.

In occasione dei festeggiamenti dei patroni, l’importante riconoscimento della città viene conferito all’ANFFAS di Gorizia per i suoi 50 anni di attività a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Dépliant premio “SS. Ilario e Taziano – Città di Gorizia” [pdf – 365 KB]

 

Appuntamenti degli anni precedenti: